Recycle your denim
- Innovazione sostenibile
- Recycle your denim
L’iniziativa di take back «RECYCLE YOUR DENIM» è stata promossa da Liu Jo a partire dal 2021 al fine di stimolare un approccio alla moda più consapevole e circolare.
L’ultima edizione del progetto si è conclusa a maggio 2024 e ha coinvolto circa 130 punti vendita monomarca distribuiti in Italia e in Europa.
RECYCLE YOUR DENIM
Emblema dei valori e dello stile di Liu Jo, il denim svela la sua essenza grazie all’iniziativa di riciclo portata avanti dal brand stagione dopo stagione. RECYCLE YOUR DENIM è una call-to-action al rispetto e alla sostenibilità, un progetto collettivo che trasforma la raccolta di capi pre-loved in un’azione comune verso il cambiamento.
L’iniziativa è un’opportunità preziosa per donare una seconda vita al denim dimenticato nel nostro guardaroba. Attraverso il recupero delle materie prime, possiamo renderlo protagonista di un nuovo ciclo creativo nell’ottica dell’economia circolare. Perché anche un piccolo gesto può fare una grande differenza!
ACT BETTER, FEEL BETTER.
La strada verso la sostenibilità è ricca di sfumature, per questo con l’ultima edizione di RECYCLE YOUR DENIM, abbiamo trasformato i pantaloni denim consegnati nei nostri negozi in nuovi accessori. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con l’impresa sociale QUID, che dal 2013 disegna e produce capi e accessori realizzati a partire da tessuti di eccedenza di prima qualità, offrendo una nuova possibilità di impiego a chi è più a rischio di emarginazione lavorativa, riscoprendo ogni giorno la bellezza del talento di ognuno.
EDIZIONE 2023/24
8.000
Numero di denim raccolti
1.519
Metri di tessuto recuperati*
2.334
Ore di impiego e formazione QUID
* Questo numero comprende il totale di metri recuperati da QUID a partire dai denim raccolti e da un archivio di tessuti recuperati in loro possesso. I denim non riutilizzabili, sono stati inviati a Rifo’ per nuova manifattura.
IL PROGETTO CON MONDODONNA ONLUS
Già dal 2021 ci impegniamo per donare un nuovo ciclo di vita ai denim. Con la cooperativa MondoDonna Onlus, grazie al progetto Social Design Chic, abbiamo trasformato i denim non adatti ad essere riciclati in pochette da donare a donne e bambini provenienti dall’Ucraina.
Una volta realizzate, Liu Jo ha offerto i prodotti che sono stati inseriti al loro interno e le pochette sono state distribuite al momento dell’accoglienza.
Dalla collaborazione tra diverse realtà, nascono numerosi progetti senza scopo di lucro che si arricchiscono e si contaminano con un mondo sempre in movimento.
SCOPRI TUTTE LE COLLABORAZIONI