Un’azienda di moda ha il potere di diffondere idee e consapevolezze, visioni del mondo e del futuro, trend e tendenze. Forti di questa convinzione, abbiamo intrapreso un nuovo percorso che si traduce in azioni concrete e tangibili per ridurre l'impatto ambientale.
Azioni tangibili e misurabili. In funzione degli obiettivi aziendali.
La sostenibilità si identifica non solo nel produrre collezioni realizzate con materiali sostenibili e certificati, ma anche nell’adeguamento degli headquarter e dei negozi a tutte quelle buone pratiche che, a partire dalle piccole azioni quotidiane e dalla corretta gestione degli spazi, sostanziano il nostro impegno green.
Stop ai cataloghi cartacei.
Privilegiare la dimensione digitale e limitare l’impatto sull’ambiente, in nome di un codice valoriale che unisce glamour, femminilità e sostenibilità. Questa è la ragione che ci ha spinto a non stampare più cataloghi cartacei: le nostre collezioni continuano e continueranno a vivere in digitale e al contempo in una preziosa versione premium del catalogo, disponibile in doppia copia e per consultazione esclusivamente all’interno delle nostre boutique. Non solo, abbiamo dotato i nostri store di tablet, tramite i quali è possibile accedere a contenuti, immagini, video e informazioni sulle attività del marchio per vivere una vera e propria Liu Jo experience. In ottica green.
Shopper riutilizzabili in carta riciclata e certificata FSC.
Realizzate con processi produttivi e materiali riciclati nel pieno rispetto dell’ambiente, le nuove shopping bag in carta riciclata rappresentano la soluzione ideale per combattere l’inquinamento causato dalla plastica. Tutte le nostre shopper, infatti, oltre a essere riutilizzabili, sono prodotte con un mix di materiale riciclato e carta vergine certificata FSC, con manici 100% in fibra di cotone ecologico. In questo modo, evitiamo di produrre circa 100 tonnellate di TNT all’anno, producendone circa 140 di carta riciclata e certificata, a propria volta riciclabile. Una rivoluzione verde che rende migliore l’ecosistema, lo stile di vita e tutti quanto noi.
Sì agli erogatori d'acqua e alle bottigliette in acciaio.
Le classiche bottigliette in plastica monouso vanno a sommarsi alle tonnellate di rifiuti che finiscono per inquinare i nostri mari. Consapevoli di questo, a partire da gennaio 2019, abbiamo dotato tutte le nostre sedi di erogatori automatici d'acqua e abbiamo fornito a tutte le risorse che operano in azienda una bottiglietta di acciaio da ½ litro riutilizzabile, consentendo così un abbattimento considerevole degli sprechi.
+ risparmio energetico e + ambiente grazie ai led.
Risparmio e ridotto impatto ambientale vanno di pari passo. Come la riqualificazione dei processi energetici aziendali e la riduzione degli sprechi. Con questa consapevolezza, abbiamo convertito tutti i nostri store con lampadine a LED: una soluzione che consente di integrare al meglio i fasci di luce agli ambienti in cui sono dislocati. Stiamo inoltre lavorando alla conversione totale dell’energia utilizzata per sedi, negozi, outlet e showroom di proprietà da combustibili fossi a fonti rinnovabili ed abbiamo recentemente attuato un importante efficientamento energetico, grazie all’implementazione dell’impianto fotovoltaico per due dei nostri headquarter di Carpi.
Bicchieri? Sì ma ecologici.
A partire da gennaio 2019 abbiamo sostituito i bicchieri tradizionali in plastica con bicchieri ecologici. Più pratici e funzionali. E soprattutto più green. Un piccolo passo in avanti, anche questo, che rappresenta un ulteriore tassello del nostro percorso verso un mondo sostenibile. Anche con le piccole azioni di ogni giorno.
Carta? Solo riciclata.
Per diminuire l’impatto ambientale, ma soprattutto gli sprechi – e favorire l’abbattimento delle emissioni di CO2 – l’utilizzo della carta riciclata rappresenta un ulteriore passo in avanti verso quella dimensione di sviluppo sostenibile che ci appartiene. Reintrodurre nel processo produttivo una risorsa importante – la carta – consente infatti di diminuire l’impatto sulla produzione di cellulosa e il relativo disboscamento di alberi. E di evitare la dispersione nell’ambiente del materiale cartaceo non più utilizzabile, donandogli nuova vita.