Impatto sedi e negozi

Impatto sedi e negozi

Un’azienda di moda ha il potere di diffondere idee e consapevolezze, visioni del mondo e del futuro, trend e tendenze. Forti di questa convinzione, abbiamo intrapreso un nuovo percorso che si traduce in azioni concrete e tangibili per ridurre l'impatto ambientale.

Azioni tangibili e misurabili. In funzione degli obiettivi aziendali.

La sostenibilità si identifica non solo nel produrre collezioni eco-compatibili, ma anche nell’adeguamento degli headquarter e dei negozi a tutte quelle buone pratiche che, a partire dalle piccole azioni quotidiane e dalla corretta gestione degli spazi, sostanziano il nostro impegno green.

Stop ai cataloghi cartacei.

Privilegiare la dimensione digitale e limitare l’impatto sull’ambiente, in nome di un codice valoriale che unisce glamour, femminilità e sostenibilità. Questa è la ragione che ci ha spinto a non stampare più cataloghi cartacei: le nostre collezioni continuano e continueranno a vivere in digitale e al contempo in una preziosa versione premium del catalogo, disponibile in doppia copia e per consultazione esclusivamente all’interno delle nostre boutique. Non solo, abbiamo dotato i nostri store di tablet, tramite i quali è possibile accedere a contenuti, immagini, video e informazioni sulle attività del marchio per vivere una vera e propria Liu Jo experience. In ottica green.

-265.000 kg
Riduzione dell’utilizzo di carta annuo.
-150 giornate di lavoro
Diminuzione dell’impatto energetico delle attività.
-11.000 km su strada
Diminuzione delle emissioni di CO2 legate al trasporto nelle fasi produttive e di consegna alla logistica.

Shopper riutilizzabili in carta riciclata e certificata FSC.

Realizzate con processi produttivi e materiali riciclati nel pieno rispetto dell’ambiente, le nuove shopping bag in carta riciclata rappresentano la soluzione ideale per combattere l’inquinamento causato dalla plastica. Tutte le nostre shopper, infatti, oltre a essere riutilizzabili, sono prodotte con un mix di materiale riciclato e carta vergine certificata FSC, con manici 100% in fibra di cotone ecologico. In questo modo, evitiamo di produrre circa 100 tonnellate di TNT all’anno, producendone circa 140 di carta riciclata e certificata, a propria volta riciclabile. Una rivoluzione verde che rende migliore l’ecosistema, lo stile di vita e tutti quanto noi.

Sì agli erogatori d'acqua e alle bottigliette in acciaio.

Le classiche bottigliette in plastica monouso vanno a sommarsi alle tonnellate di rifiuti che finiscono per inquinare i nostri mari. Consapevoli di questo, a partire da gennaio 2019, abbiamo dotato tutte le nostre sedi di erogatori automatici d’acqua e abbiamo fornito a tutte le risorse che operano in azienda una bottiglietta di acciaio da ½ litro riutilizzabile, consentendo così un abbattimento considerevole degli sprechi. Questa iniziativa ci ha permesso di risparmiare, solo nel corso del 2020, 190 kg di CO2.

2019
48.825 erogazioni di acqua da ½ litro = risparmio di 48.825 bottigliette di plastica da ½ litro
2020
19.000 erogazioni di acqua da ½ litro = risparmio di 19.000 bottigliette di plastica da ½ litro

+ risparmio energetico e + ambiente grazie ai led.

Risparmio e ridotto impatto ambientale vanno di pari passo. Come la riqualificazione dei processi energetici aziendali e la riduzione degli sprechi. Con questa consapevolezza, abbiamo convertito tutti i nostri store con lampadine a LED: una soluzione che consente di integrare al meglio i fasci di luce agli ambienti in cui sono dislocati.
Inoltre, grazie alla conversione a LED dell’illuminazione aziendale, che verrà completata entro il 2022, sarà possibile ottenere una maggiore efficienza dal punto di vista energetico e un abbattimento degli sprechi, oltre che un risparmio del 90% rispetto alle lampadine tradizionali.

Bicchieri? Sì ma ecologici.

A partire da gennaio 2019 abbiamo sostituito i bicchieri tradizionali in plastica con bicchieri ecologici. Più pratici e funzionali. E soprattutto più green. Un piccolo passo in avanti, anche questo, che rappresenta un ulteriore tassello del nostro percorso verso un mondo sostenibile. Anche con le piccole azioni di ogni giorno.

2019
Risparmio di 547 Kg di CO2
2020
Risparmio di 393 Kg di CO2

Carta? Solo riciclata.

Per diminuire l’impatto ambientale, ma soprattutto gli sprechi – e favorire l’abbattimento delle emissioni di CO2 – l’utilizzo della carta riciclata rappresenta un ulteriore passo in avanti verso quella dimensione di sviluppo sostenibile che ci appartiene. Reintrodurre nel processo produttivo una risorsa importante – la carta – consente infatti di diminuire l’impatto sulla produzione di cellulosa e il relativo disboscamento di alberi. E di evitare la dispersione nell’ambiente del materiale cartaceo non più utilizzabile, donandogli nuova vita.

Continua a scoprire

Scopri la nostra linea di prodotti sostenibili

Siamo costantemente impegnati in attività di ricerca e sviluppo perché crediamo che essere sostenibili voglia dire assumere scelte in grado di diminuire l’impatto dell’attività produttiva e, al tempo stesso, realizzare capi glamour attraverso lavorazioni ad un basso impatto ambientale. La nostra volontà è quella di investire in un costante rispetto del ciclo della natura, nella consapevolezza che la moda può non solo leggere il mondo, ma anche cambiarlo, al di là delle tendenze del momento.

Vai allo shop