L'ottimizzazione dei materiali di spedizione per assicurare un minor impatto sull’ambiente è ormai una necessità. L’abbiamo accolta con favore.
Ridurre il consumo di risorse naturali per ridurre l'impatto ambientale.
I packaging di spedizione in ambito B2B hanno un impatto molto forte sull’ambiente. Da qui l’esigenza di creare imballaggi che, oltre a essere il più possibile resistenti e versatili, siano concepiti con criteri di sostenibilità. Stiamo lavorando anche su questo tema. Perché l’obiettivo di alleggerire l’impronta ecologica sul Pianeta sia sempre più concreto e tangibile.
Ieri
- Era previsto l’utilizzo di cartoni ai quali venivano applicati punti metallici e nastro adesivo in polipropilene. A questo si applicava l’etichetta adesiva che prevedeva il consumo di nastro pigmentato non smaltibile.
- Il 90% circa dei capi appesi veniva spedito utilizzando delle sacche in polipropilene chiuse con cordino integrato in fibra tessile. Sulle sacche veniva successivamente applicata un’etichetta adesiva.
Oggi
- Le scatole in cartone utilizzate sono realizzate con materiali interamente riciclati e riciclabili.
- Il nastro adesivo utilizzato è in polipropilene riciclato avvolto in anime di cartone con adesivo a base d’acqua.
- Sono state eliminate le etichette adesive che vengono stampate direttamente sui colli tramite marcatori a getto d’inchiostro a resina termoplastica ad alta definizione.
- Le sacche utilizzate per spedire il prodotto appeso sono in 100% polietilene PE-LD bianco rigenerato, ottenuto completamente da scarti industriali riciclati.
PACKAGING DI SPEDIZIONE | |
Conversione scatole in cartone | Conversione totale raggiunta nel 2022 |
Conversione sacche capi appesi | Conversione totale raggiunta nel 2022 |